Il mio impegno per il tuo benessere

Il mio percorso professionale e di formazione

Nata a Catania il 17/03/1974 e residente a Giarre (CT), nel 1999 ho conseguito la laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo un anno di tirocinio post-lauream nel 2000, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio professionale e mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia nel 2001 (aut.2161).

Nel 2008 ho concluso un quinquennio di studi, conseguendo il diploma di psicoterapeuta ad orientamento familiare-relazionale presso il Centro di Terapia Relazionale di Catania. La mia formazione include corsi in psicologia giuridica, tra cui il Corso di Perfezionamento in Psicodiagnostica Forense a Padova e il Corso di Formazione per difensori, uditori giudiziari e psicologi nel Processo Penale Minorile a Venezia.

Ho approfondito la Psicologia Penitenziaria attraverso un Corso di Perfezionamento Universitario a Urbino, in collaborazione con ISSP, Ministero della Giustizia e Direzione Personale e Formazione Ufficio V-DAP). Partecipo regolarmente a convegni, giornate di studio, workshop e seminari per mantenere aggiornata la mia formazione.

Eventi formativi

Convegni

Ho preso parte al I° Congresso Nazionale su “Disabilità, Trattamento, Integrazione” organizzato dall’Università degli Studi di Padova.

Inoltre, ho partecipato al convegno “I metodi Proiettivi nella Progettazione dell’Intervento Clinico”, organizzato da CERPS in collaborazione con SIRCS.

Ho contribuito al Convegno Internazionale “Vivere la coppia, la crisi, il dramma” promosso dal Centro di Terapia Relazionale di Catania.

Seminari residenziali

Ho preso parte al Seminario Residenziale di Sensibilizzazione al Rapporto Interpersonale e di Gruppo (T-group) organizzato dall’Università degli Studi di Padova.

Inoltre, ho effettuato una Visita Guidata alle strutture del Settore di Psicologia Clinica, Sociale e di Comunità, e del Servizio di Tossicodipendenze della ASL di Reggio Emilia.

Partecipazione all’Incontro Residenziale sul “Vivere in gruppo, Lavorare con i Gruppi e sulla Terapia di Gruppo”, organizzato dall’ASVEGRA e dalla Scuola di Psicoterapia della COIRAG.

Giornate di studio, Workshop e Seminari

    • Giornata di Studio su “Le coppie disfunzionali non patologiche. Crescita della richiesta di intervento” organizzata dal Centro di Terapia Relazionale di Catania.
    • Giornata di Studio su “L’incontro Terapeutico col Paziente Schizofrenico”, organizzata da Aretusa (Associazione per lo Studio e l’Applicazione della Psicoterapia Psicoanalitica).
    • Incontro con James Hillmann su “Lo Psicologo come protagonista e vittima nei processi di trasformazione culturale”, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.
    • Workshop pratico esperienziale su “Approcci integrati in Ipnoterapia: la teoria Ericksoniana” realizzato dall’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie.
    • Seminario su “La personalità Depressiva – Dal disagio socio-ambientale alla malattia mentale”, organizzato dalla ASL 3 di Catania in collaborazione con la S.I.A.T.
    • Seminario “Liberi dentro” organizzato dalla Direzione Casa Circondariale I.C.A.T.T. di Giarre (CT), DAP, Ministero della Giustizia.
  • Seminari organizzati dal Centro di Terapia Relazionale di Catania:

“Intervento Psicologico nelle Istituzioni”
“Teoria e Tecniche di Analisi Istituzionali”
“Progettare una conversazione terapeutica: Tecnica della progettazione dell’intervento per gli operatori della salute mentale”
“Maltrattamento e Abuso“
“Famiglie Multiproblematiche”
“Famiglie ricomposte e multiproblematicità”
“Tecniche di Terapia familiare”
“Psicodinamica della coppia e tecniche di intervento”
“Psicoterapia delle tossicodipendenze”
“Ciclo Vitale: le prime due fasi”
“Ciclo Vitale: scuola e adolescenza”
“Psicoterapia Psicoanalitica”
“Psicodinamica della coppia e tecniche di intervento”
“Psicoterapia dei disturbi psicosomatici”.

Incarichi professionali

Da oltre due decenni, ho dedicato il mio impegno a iniziative e progetti incentrati sulla protezione e il benessere dei minori. Ho collaborato con diverse istituzioni e organizzazioni, operando in contesti diversificati:

  • Progetto Re.T.An (2006-2008): Impegno nel contrasto dei fenomeni di pedofilia, abuso e maltrattamento su minori in partenariato con istituzioni locali.
  • Ministero di Giustizia (2005-2007): Servizio come esperta ex art.80 presso l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna, svolgendo attività di consulenza e formazione a favore di utenti in alternative alla detenzione.
  • Progetto “Aiutare ad Aiutarsi” (2004-2007): Collaborazione a sostegno di minori e famiglie in partenariato con enti locali e terzo settore.
  • Istituto Educativo Assistenziale (2003-2006): Collaborazione presso l’Istituto “Casa dell’Addolorata” a Macchia di Giarre, coordinando con i Servizi Sociali e il Tribunale per i Minorenni di Catania.
  • Cooperativa Sociale Onlus Verdegel (2003): Progettazione di attività per il recupero socio-lavorativo di tossicodipendenti o soggetti in situazione di svantaggio sociale.
  • Tirocinio a Treviso (1999): Attività di diagnosi e consulenza presso il Servizio di Neuropsicologia Clinica dell’Ospedale Ca’Foncello.
  • Volontariato a Padova (1997-1999): Collaborazione in programmi riabilitativi supervisionati da psichiatri per disabili mentali presso la ASL 21.

Attualmente, sono consulente psicologo presso l’Istituto Penale per Minorenni di Acireale, collaboro a progetti di Educativa Domiciliare, svolgo attività clinica presso il Centro Ge.Se.Pa a Catania, e opero nel mio studio privato a Giarre. Nel corso degli anni, ho mantenuto un costante coinvolgimento nella comunità educativa attraverso la consulenza a istituti scolastici e la promozione di progetti educativi e di prevenzione.

Associazioni

  • Associazione “Il Melograno” (dal 2009): Socia fondatrice della sede distaccata di Giarre, contribuendo alla promozione di una nuova cultura della nascita e del diritto alla salute.
  • Cooperativa Sociale Kairòs (dal 2003): Socia fondatrice, partecipando a progetti socio-educativi, psicologici e formativi per istituti scolastici, enti pubblici e famiglie.
  • L.I.D.A.P. (dal 2002): Referente per il Territorio di Giarre, supportando l’associazione nella promozione della salute mentale.
  • C.I.R.P. (dal 2004): Presidente del Centro Indagine e Ricerca Psicologica, organizzando eventi scientifici e vincitore del Premio “Psynsieme” per la divulgazione delle attività professionali.
  • Rete del Tribunale per i Diritti del Malato (dal 2002 al 2004): Coordinatrice per il Distretto Territoriale di Giarre, contribuendo alla tutela dei diritti dei cittadini nei servizi sanitari.
  • Referente per i servizi socio-assistenziali del Terzo Settore (dal 2003 al 2004): Nomina per il Piano di Zona della L.328, contribuendo alla realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Riconoscimenti

Nel 2009 mi viene attribuito il XV Premio Internazionale “Rosario Livatino” all’impegno sociale, sotto l’alto patrocinio del Capo dello Stato, con la motivazione : per l’esempio di correttezza e legalità come persona e professionista.

Servizi

Consulenza psicologica

Colloqui di sostegno

Terapia individuale

Terapia di coppia

Terapia familiare

Contatti

349 63 75 925
psicoterapia@danielabredice.it
Via Ferrara, 15 - 95014 Giarre (CT)

© 2023 WebIDE. Tutti i diritti riservati.

Realizzato con ❤️ da WebIDE e Made Simple s.r.l..